Menu
Carrello della Spesa

San Francesco da Paola & Santa Maria della Salette

San Francesco da Paola & Santa Maria della Salette
Argomento: Ricerche
San Francesco da Paola & Santa Maria della Salette
€ 33,00
Imponibile: € 33,00
  • Stock: Disponibile
  • Autore: Autori Vari
  • ISBN: 9788896711361
Scheda tecnica
A cura di: Liana Bertoldi Lenoci
Anno di pubblicazione: 2015
Autore: Rocco Panzarino, Maria De Mola
Confezione: brossura
Formato: 20x28
Illustrazioni: bianco/nero e colori
ISBN: 9788896711361
Pagine: 256

Autori Vari

San Francesco da Paola & Santa Maria della Salette

Due chiese una Confraternita a Fasano


La millenaria storia dell’evolversi della civiltà umana è un immenso plurisecolare mosaico che si amplia quotidianamente grazie al progresso che consente di arricchire la conoscenza dell’uomo a trecentosessanta gradi: nuove scoperte scientifiche, tecnologiche (oggi 23 novembre 2014 la prima donna, una italiana, vola nello spazio) consentono all’uomo di sapere sempre di più. 

La ricerca di Rocco Panzarino e Maria De Mola, riguardante una pagina di storia di Fasano, rientra come la tessera storico-artistica e storico-devozionale di questo grande mosaico universale. 

Attraverso cinque ricchi ed illustratissimi capitoli, seguiti da una preziosa appendice documentaria e una abbondante bibliografia, il lettore è accompagnato ad interpretare la devozione che si esprime in prima battuta attraverso una cappella rurale che successivamente diventerà lo splendido convento. Struttura che dovrà subire, come tutti i conventi e le chiese confraternali, le soppressioni napoleoniche a fine ’700; i ripristini del 1816; le soppressioni sabaude con i conflitti Chiesa Stato, che si mitigheranno in parte con il Concordato del 1929. 

dall'Introduzione di Liana Bertoldi Lenoci

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più consulta la nostra Privacy Policy.