La Casa Editrice

Artebaria Edizioni nasce come Casa Editrice indipendente nel 2009. La storia della Casa Editrice è relativamente breve ma vanta una consolidata esperienza nel settore tipolitografico e dell’industria grafica svolta in 30 anni di attività come Edizioni Pugliesi, poi la voglia di cambiare rotta per fare il salto di qualità ci ha portato a consolidare la nostra presenza nel settore editoriale dando vita ad Artebaria Edizioni.

La nostra attività si pone al servizio della cultura perseguendo una linea editoriale improntata alla valorizzazione di ogni aspetto storico-culturale della Puglia e di tutto il territorio italiano. La casa editrice seleziona, cura e pubblica libri che spaziano dalla storia locale alle guide turistiche e fotografiche (in lingua italiana e straniera), dall'architettura alla ricerca storica, dall'archeologia alle fiabe, alla più selezionata letteratura giovanile riservando spazio anche alla migliore narrativa e alla saggistica, con l'intento di diffondere la cultura attraverso libri innovativi e originali.

Attualmente vantiamo un catalogo di circa 100 titoli suddivisi nei sei settori portanti della nostra produzione occupandoci della correzione delle bozze, della realizzazione grafica della copertina, dell'impaginazione, del codice ISBN, della distribuzione e della promozione tramite tutti i canali diretti e indiretti disponibili, giornali, biblioteche, presentazioni, esposizione presso le librerie, siti ecommerce, social media, ecc.

Diamo ampio spazio a scrittori esordienti che desiderano realizzare il proprio sogno nel cassetto e che producono opere, anche riservate a un pubblico di nicchia, ma qualitativamente meritevoli di essere pubblicate e diffuse su tutto il territorio nazionale. Per far questo, in una piccola realtà come la nostra, è richiesta la collaborazione attiva dei nostri autori. Chi desidera pubblicare con noi deve essere disposto a promuovere e diffondere il proprio volume in prima persona attraverso l’organizzazione di presentazioni, partecipazione a eventi, recensioni sui blog, passaparola e tutte le attività connesse alla diffusione del libro.

Facciamo tutto il possibile per sostenere e appoggiare i nostri autori in una realtà in cui non è facile farsi conoscere trasformando i sogni in concreta realtà con il fine di costruire un’alternativa culturale ed editoriale seria e tenace.

Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.

Gianni Rodari