Menu
Carrello della Spesa

La Commedia di Dante

La Commedia di Dante
Argomento: Racconti
La Commedia di Dante
€ 8,50
Imponibile: € 8,50
  • Stock: Disponibile
  • Autore: Cosimo Rodia
  • ISBN: 9788883481123
Scheda tecnica
Anno di pubblicazione: 2007
Autore: Cosimo Rodia
Confezione: brossura
Formato: 14x22
Illustrazioni: bianco/nero
ISBN: 9788883481123
Pagine: 204

Cosimo Rodia

La Commedia di Dante

La poesia si racconta


È una trascrizione in prosa dell'opera dantesca, che vede intercalati, di tanto in tanto, i versi più significativi. Il libro contiene una introduzione con cenni sulla vita del poeta fiorentino. Alcune notizie preliminari spiegano il perché del titolo, la lingua scelta, il senso allegorico del viaggio, la funzione delle tre guide, la legge del contrappasso, la visione del mondo. Ci sono anche alcuni cenni di metrica e un bel glossario sulle figure mitologiche presenti nel testo.
Le tre cantiche sono passate al setaccio per rappresentare i luoghi attraversati, gli incontri fatti, il dolore dei dannati, la speranza degli spiriti del Purgatorio e la gioia dei beati; il tutto con una prosa lineare e fresca. I versi più belli e famosi, poi, intrecciati con la narrazione, servono a dare l'idea della bellezza poetica e figurale dell'opera più importante della letteratura italiana, non a caso conosciuta in tutto il mondo.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più consulta la nostra Privacy Policy.