Menu
Carrello della Spesa

Statte alle tijémbe de tataranne

Statte alle tijémbe de tataranne
Argomento: Storia
Statte alle tijémbe de tataranne
€ 10,00
Imponibile: € 10,00
  • Stock: Disponibile
  • Autore: Autori Vari
  • ISBN: 9788883481055
Scheda tecnica
Anno di pubblicazione: 2007
Autore: Angelo Marinò, Cosimo Scaligina
Confezione: brossura
Formato: 16,5x22
Illustrazioni: bianco/nero e colori
ISBN: 9788883481055
Pagine: 240

Autori Vari

Statte alle tijémbe de tataranne

Poesia popolare, tradizioni, racconti e vita di un tempo


Così riemergono, come da un pozzo dove nuovamente si è calato il secchio attraverso la carrucola cigolante, racconti, canti, stornelli, modi di dire, medicamenti, pronostici, mestieri e mestieranti, pietà popolare e vita quotidiana e soprattutto il dialetto nella sua evoluzione.

Non è una storia di Statte quella che si leggerà in queste pagine, ma è una parte essenziale della sua storia, anzi quella più urgente ad essere conosciuta, recuperata e raccontata, perché tanti fatti hanno avuto un inizio ed una fine, sono documentati dalle carte d'archivio e da alcune specifiche pubblicazioni.

Quella - ricorda uno degli intervistati - era tutta un'altra vita rispetto alla situazione contemporanea. Era una vita stentata, ma dignitosa, cordiale e c'era il rispetto reciproco: la stretta di mano era un sigillo impegnativo.

L'intento del libro di Angelo Marinò e Cosimo Scaligina mi pare sia dunque quello di recuperare quel segmento di storia per rispettarne la memoria più che per esaltare a tutti i costi i tempi passati.

(dalla Presentazione di Vittorio De Marco)

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più consulta la nostra Privacy Policy.